STORIE DI PROGETTI
IL PROGETTO TWORLDOIL PROGETTO TWORLDO
Il progetto TWORLDO è un una Piattaforma Software In Cloud integrata per la gestione diretta e dinamica della filiera turistica, in particolare nel flusso di lavoro tra agenzie di viaggio italiane e tour operator locali. Il sistema è caratterizzato da complessi di algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Attraverso il Progetto TWORLDO si vuole delineare la “Tourism Experience” delle buyer personas grazie alla condivisione volontaria e pervasiva di informazioni e dell’esperienza soggettiva per la generazione di percorsi esperienziali mirati per i target scelti.
Servizi prodotti
Elaborazione e stesura del progetto TWORLDO per bando camerale (Punto Impresa Digitale).
Periodo della consulenza
Agosto 2018 – Settembre 2018
L’analisi della situazione
La start up innovativa TWORLDO voleva trovare dei finanziamenti per sviluppare il proprio progetto turistico innovativo con elementi di digital transformation e innovazione tecnologica:
- skills specifiche in ambito di europrogettazione, per la ricerca del bando adeguato al fine di finanziare il progetto e per la predisposizione della documentazione progettuale richiesta per i fondi indiretti;
- capacità di lavorare in squadra.

L’attività
Il mio lavoro è partito dall’analisi dell’idea imprenditoriale e degli investimenti necessari per realizzarla, lo scouting sui possibili bandi e opportunità, la stesura del progetto al fine di ottenere i finanziamenti adeguati.
Attività che ho realizzato:
- ricerca del bando adeguato relativamente all’idea imprenditoriale e agli investimenti aziendali;
- predisposizione della documentazione e del dossier richiesta per le candidature ai bandi.

I risultati
I risultati sono stati positivi: il progetto è stato presentato e approvato.
L’attività di consulenza è durata da agosto a settembre 2018, durante la quale ho potuto analizzare e sviluppare un progetto di innovazione nel settore turistico. TWORLDO rappresenta un nuovo ecosistema digitale capace di innovare il servizio e il processo, grazie all’applicazione di nuove tecnologie abilitanti, compreso un sistema di I.A., per mappare i bisogni del cliente finale e trasformare l’offerta in turismo esperienziale.