Finanziamenti europei per la sanità digitale: la mia esperienza

 

Quando si parla di innovazione, la sanità digitale è oggi uno dei temi centrali. In questo senso, i programmi di sviluppo dell’Unione Europea non fanno eccezione: il Pillar 2 del Cluster 1 del programma Horizon Europe è infatti completamente dedicato all’argomento e apre interessanti opportunità per tutte le realtà che operano in ambito di health innovation.

 

La società di consulenza NeroSuBianco, con la quale collaboro da diverso tempo, sta seguendo diversi progetti di sanità digitale, che mi vedono coinvolta.

 

Il mio lavoro con l’ospedale San Camillo IRCCS 

 

La collaborazione con l’ospedale SAN CAMILLO IRCCS mi vede coinvolta nella ricerca di opportunità di networking e finanziamento a livello europeo, attraverso la creazione di sinergie con centri di ricerca di eccellenza a livello internazionale.

 

Nello specifico, stiamo affiancando il team di ricercatori dell’ospedale attivo in progetti di ricerca e sviluppo in ambito sanitario, soprattutto per quanto riguarda raccolta dati e utilizzo di intelligenza artificiale per il trattamento malattie neurologiche.

 

Il mio compito è quindi cercare progetti possibili cordate che si stanno formando attorno a progetti di sanità digitale. Dopo il processo di scouting, lavoro per creare sinergie tra i ricercatori e potenziali partner e coordinatori di progetto per aprire opportunità di finanziamento. 

 

Il progetto Digital Innovation Hub & Digital Health

 

 

Altro progetto interessante in ambito di sanità digitale è Digital Innovation Hub and Digital Health: un network di realtà attive in ambito di innovazione e sanità. In questo contesto con il team di NeroSuBianco gestiamo l’intero progetto, con l’obiettivo di creare delle forme di cooperazione concrete e tangibili tra i vari soggetti coinvolti.

In particolare, stiamo coordinando una rete di 32 hub e organizzazioni che promuovono innovazioni tecnologiche in ambito sanitario a livello europeo, creando un dialogo tra i partner per individuare eventuali sinergie e possibilità di collaborazione.

Ad esempio, abbiamo individuato per i partner la possibilità di partecipare a una serie di call europee all’interno di Horizon Europe.

 

Regione Liguria e Polo Scienze della Vita

  

Il terzo progetto ci vede lavorare con la Regione Liguria e il Polo per le Scienze della Vita, di nuovo con attività di scouting e ricerca di finanziamenti a livello europeo.

 

Il Polo per le Scienze della Vita è un hub costituito da laboratori d’avanguardia, piattaforme tecnologiche condivise, spazi per le imprese ed ambienti di co-working. È un progetto condiviso e supportato da varie aziende: il nostro lavoro è parlare con quest’ultime, individuare le loro necessità e creare possibili collaborazioni a livello europeo con partner o consorzi che lavorino in quelle tematiche.  

Perchè rivolgersi a un esperto del settore

  

Tutti i progetti di innovazione in ambito sanitario che stiamo seguendo sono accomunati dall’uso di determinate tecnologie, in particolare l’implementazione di intelligenza artificiale, strumenti di telemedicina e tecnologie per la raccolta e analisi di dati.

 

Per tutte le aziende con progetti di questo tipo, le opportunità sono numerose!

È tuttavia fondamentale rivolgersi a professionisti con esperienza di europrogettazione e project management in grado di aiutare l’azienda a individuare la strada migliore da percorrere.

 

Il mio compito è usare il mio know-how per aiutare l’azienda a trovare la strada giusta da percorrere tra le varie opportunità e attraverso i meccanismi dell’Unione Europea.

 

Contattami e incontriamoci: sono a disposizione per rispondere a ogni tua domanda!


 

Sara Canella

Sara Canella

EU Funding, Innovation & Marketing

Sono una consulente freelance specializzata nella richiesta e gestione di fondi europei per aziende e startup attive in ambito di ricerca e innovazione. Il mio lavoro include la creazione di business plan, piani di sviluppo e piani di marketing mirati alla partecipazione a bandi europei. Il mio obiettivo è fornire alle aziende attive nell’innovazione dei mezzi concreti per avviare i propri progetti e il know-how per trasformarli in concrete opportunità di business.