+39 348 0956104 info@saracanella.com
      Seleziona una pagina

      Il mio lavoro con il progetto SURFACE: parliamo di economia circolare 

       

      Economia circolare, ovvero un’economia progettata per potersi rigenerare da sola: sarà questo uno dei temi più salienti dei prossimi anni in ambito di innovazione e sviluppo sociale (ne ho infatti già parlato qui).

       

      In questo senso, uno dei progetti più interessanti è SURFACE, un progetto a cui sto attualmente partecipando come membro del team di NeroSuBianco, il quale sta dando supporto al partner ATM capofila del Progetto. 


      Cos’è il Progetto SURFACE

      Il Progetto Interreg Central Europe SURFACE ha come obiettivo la realizzazione di Smart Re-use Park (“parchi del riuso intelligente”) allo scopo di migliorare la gestione ambientale e la qualità della vita nelle aree urbane.

       

      Gli Smart Re-use park (o SRP) sono definiti come una combinazione variabile di servizi mirati al riuso, nel contesto di strategie di prevenzione dei rifiuti urbani. Uno degli aspetti più interessanti degli SRP è la versatilità: possono adeguarsi agli scenari urbani in cui vengono utilizzati e includere servizi di noleggio, officine di riparazione e riciclo, punti di raccolta e negozi dedicati al riutilizzo, piattaforme di scambio, repair cafe, Fab Labs, come anche mercati di riutilizzo online e iniziative culturali dedicate ai target più disparati (es. scuole, associazioni).

       

       

      Meeting transnazionale sui temi di economia circolare

       

      I meeting transnazionali sono stati parte integrante della gestione del progetto. Al meeting di aprile è stato lanciato lo Smart Re-use Park del partner italiano, Cooperativa Insieme di Vicenza, mentre al meeting di ottobre è stato lanciato lo Smart Re-use Park del partner ungherese, Bay Zoltan di Budapest.

       

      Ho potuto partecipare a entrambi i meeting con NeroSuBianco, un’azienda con cui sto collaborando nell’ambito di diversi progetti europei. NeroSuBianco è una realtà specializzata nello sviluppo di progetti e partnership di innovazione tecnologica, produttiva e commerciale.

       

      Il mio ruolo nel progetto

      Il mio ruolo con NeroSuBianco e SURFACE è quello di esperto esterno e include monitorare il corretto andamento del progetto, valutare i risultati ottenuti e l’impatto a livello sociale.

       

      Per fare tutto questo ho implementato strumenti di varia natura, da quelli per il digital marketing (es. SurveyMonkey) a strumenti per la valutazione degli obiettivi progettuali raggiunti. In alcuni casi, ho sviluppato soluzioni ad hoc che rispondessero a esigenze ben precise: ad esempio, implementare un tool di visualizzazione interattiva sulla rete di stakeholder coinvolta nel progetto.

       

      Ho quindi avuto modo di mettere a frutto sia le mie esperienze in ambito di europrogettazione e gestione dei progetti, sia le competenze nell’uso di tool digitali per la comunicazione. 

      Vuoi maggiori informazioni sui progetti europei per l’economia circolare?

      Contattami e incontriamoci: sono a disposizione per rispondere a ogni tua domanda!

      Sara Canella

      Sara Canella

      EU Funding, Innovation & Marketing

      Sono una consulente freelance specializzata nella richiesta e gestione di fondi europei per aziende e startup attive in ambito di ricerca e innovazione. Il mio lavoro include la creazione di business plan, piani di sviluppo e piani di marketing mirati alla partecipazione a bandi europei. Il mio obiettivo è fornire alle aziende attive nell’innovazione dei mezzi concreti per avviare i propri progetti e il know-how per trasformarli in concrete opportunità di business.