QUALCOSA SU DI ME

CHI SONO

Mi chiamo Sara Canella e dal 2017 sono una consulente freelance in europrogettazione.

La mia esperienza nel settore però è iniziata molto prima, spaziando dalla collaborazione con organizzazioni per dei progetti relativi al Programma Erasmus+ fino al lavoro fianco a fianco con startup e multinazionali per progetti tecnologici (Programma Horizon2020 e Life+).

Le organizzazioni e le aziende con cui collaboro sono di vario tipo: dalla startup con la primissima idea imprenditoriale alla medio-grande azienda con investimenti in ricerca e sviluppo ben precisi e mirati. Inoltre, supporto anche i diversi coordinatori di progetto o aziende che operano nel settore per la parte di preparazione e stesura progettuale.

Ho inoltre maturato diverse esperienze in ambito formativo per quanto riguarda l’europrogettazione, sia in corsi organizzati per piccoli gruppi di imprenditori e/o dipendenti, sia per della formazione mirata per progetti in corso direttamente in azienda.

La mia missione è aiutare le aziende a sviluppare i loro progetti tecnologici innovativi, in quanto credo fortemente che essi siano necessari per affrontare le sfide presenti e future. 

Se hai un progetto cerco di capire quali sono gli sbocchi, quali sono le risorse di cui hai bisogno e come fare per attivarle. L’obiettivo è quello di realizzare il tuo progetto, quindi trasformarlo dall’idea a un progetto concreto e tangibile.

Sara-Canella-Storia

La mia storia

Sono nata nel 1979 a Padova, dove attualmente vivo. Fin da giovane mi hanno appassionato le lingue, i viaggi, la letteratura, scrivere, le innovazioni, i temi legati all’inclusione e all’ambiente.

Dopo la laurea in Scienze Sociologiche ho deciso di passare un periodo all’estero (prima un’esperienza di studio lavoro in Irlanda e poi il Servizio di Volontariato Europeo in Spagna).

Ho vissuto all’estero 10 anni, dove ho approfondito i miei studi con un Master in Studi Europei e sperimentato diverse esperienze lavorative tra cui l’europrogettazione. E’ stato in questo periodo che mi sono innamorata del mondo della progettazione europea: mettere insieme i vari pezzi, ordinarli e creare un progetto e delle opportunità per il futuro.

Sono rientrata in Italia nel 2013, dove dopo un corso di specializzazione sul marketing e web-marketing, ho iniziato a collaborare con SOLWA, Start Up Innovativa ideatrice di una tecnologia green per la desalinizzazione e potabilizzazione dell’acqua, riconosciuta dalle Nazioni Unite come Innovazione per lo Sviluppo dell’Umanità.

Il mio compito era quello di seguire i partner a livello internazionale, soprattutto in ottica di partecipazione a progetti di R&D, presentare i progetti di innovazione tecnologica a bandi di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo. Dopo l’acquisizione di Solwa da parte di Santex Rimar Group (multinazionale nel settore meccanotessile), ho continuato a collaborare nel team di marketing e a seguire il tema dei finanziamenti europei per i progetti di ricerca e sviluppo.

Dal 2017 sono libera professionista e ho collaborato con diverse aziende, seguendo diversi progetti, oltre che continuare il mio percorso formativa in ambito europrogettazione e digital marketing. I progetti che seguo sono prevalentemente R&D in ambito ICT, Smart Industry, Circular Economy and Social Innovation.

Con chi lavoro

Lavoro come consulente in modi diversi: autonomamente seguendo i clienti per progetti specifici, oppure in collaborazione con altri consulenti o società di consulenza e trasferimento tecnologico. In particolare, fra queste ultime collaboro con Nerosubianco per diversi servizi: scrittura di progetti, attività di monitoraggio, comunicazione e disseminazione.

Quando un cliente mi contatta, dopo aver analizzato il progetto da realizzare, capisco che se posso sviluppare il tutto autonomamente oppure ho bisogno di collaborare con qualche altro professionista o società, creando una sinergia comune.

Meeting Women Entrepreneurs Bruxelles

CONTATTAMI!

Privacy policy